Social: Facebook può essere una minaccia per le forze armate?

Roma, 21 Feb 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Tom’s Hardware – Un esperimento condotto dallo Strategic Communications Center of Excellence della NATO rivela che i dati pubblicati online, inclusi i profili Facebook e i siti di ricerca di persone, possono essere usati per influenzare i membri delle forze armate. (Segue articolo). – Quali e quanti dati riservati di una persona può rivelare un social media come Facebook? Si possono usare per manipolare la sua opinione e le sue azioni, in quale misura? Sono domande lecite nell’era della condivisione incontrollata di contenuti online.

Sono meno scontate se riguardano soldati professionisti che dovrebbero essere più preparati delle “persone comuni” a gestire manipolazioni psicologiche a vario livello. Stupisce quindi il risultato di un banale test architettato dallo Strategic Communications Center of Excellence (StratCom) della NATO.

Un gruppo di ricercatori dello StratCom ha messo in piedi delle pagine fasulle di Facebook che sembravano reali e che imitavano quelle usate dai militari per connettersi. Vi erano accreditati falsi account che sembravano appartenere a soldati in servizio.

Molti dei dettagli sul test sono classificati, quindi non è dato sapere né dove si è svolto, né quali forze alleate siano state coinvolte. Quello che si sa è che l’esperimento è stato condotto con il benestare della NATO, ma senza che i militari coinvolti ne fossero a conoscenza.

Un tranello quindi, che si è protratto per quattro settimane, e che ha portato le inconsapevoli cavie a finire nella trappola.

I militari sono stati attirati sulle pagine false mediante pubblicità mirate su Facebook che promuovevano, appunto, i gruppi chiusi creati dai ricercatori. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/02/19/facebook-puo-essere-una-minaccia-per-le-forze-armate-un-esperimento-della-nato-lascia-a-bocca-aperta/4982410/

Condividi questo post