Nota Aggiornamento Documento Economia e Finanza (NADEF) 2018

Roma, 23 Ott 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giancarlo Pittelli – In allegato documento Nota di Aggiornamento Economia e Finanza. – Si è fatto un gran parlare, nelle ultime settimane, della c.d. NADEF (Nota di Aggiornamento al Documento di Economia e Finanza), il cui testo definitivo pubblichiamo in forma integrale su questa stessa pagina in allegato 1.

Come noto, il Documento di economia e finanza (DEF) costituisce il più importante strumento di programmazione economica e riporta gli obiettivi di politica economica del paese (il Programma di stabilità), le stime sull’andamento delle finanze pubbliche e dell’economia (Sezione analisi e tendenze della finanza pubblica), e le riforme che il Governo intende attuare (Programma nazionale di riforme).

Il DEF 2018 è stato predisposto dal Governo Gentiloni, ma si era limitato (ad elezioni avvenute, e dunque alla vigilia delle sue dimissioni) ad aggiornare le stime senza introdurre nuovi obiettivi di bilancio, ed è stato poi approvato dal precedente Parlamento.

La NADEF, che ha il compito di aggiornare le previsioni del DEF, è stata approvata dal Consiglio dei Ministri il 23 settembre u.s., ed è stata poi votata dal Parlamento in data 11 ottobre.

Essa è costruita su una previsione di crescita dell’economia dell’1,5% in termini reali, una stima superiore rispetto a tutte le altre previsioni interne e internazionali, anche se il Governo si dice convinto che la realizzazione del programma di Governo ( in primis: reddito e pensioni di cittadinanza; superamento legge Fornero e “quota 100”; flat tax per ricavi fino a 65.000 €) consentirà di raggiungere gli obiettivi di crescita fissati.

Infine, alla NADEF saranno collegati diversi DDL, il primo dei quali (il c.d. “decreto fiscale”) ha generato i ben noti problemi di questi giorni. L’articolo completo prosegue qui >>> https://flpdifesa.org/2018/10/nota-di-aggiornamento-al-documento-di-economia-e-finanza-nadef-2018-le-previsioni-per-la-difesa-e-i-pareri-delle-commissioni-difesa-di-camera-e-senato-risorse-finanziarie-insufficienti-in-vis/

 

 

Condividi questo post