Sicurezza: Questa sconosciuta nel Paese ferito da infortuni e disastri

Roma, 03 Giu 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Italia Libera – ll 12 maggio di quest’anno si è costituita la Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati. (Segue articolo). – La tragedia del Mottarone e i ripetuti infortuni sul lavoro reclamano azioni pressanti per salvaguardare il diritto alla vita sui luoghi di lavoro e nell’esercizio dei servizi pubblici.

Da metà maggio si è insediata una nuova Commissione parlamentare d’inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati. Accelererà la costituzione di una Procura nazionale specializzata e con competenza estesa a tutto il Paese? Cinque proposte per un’Italia più sicura

L’analisi di RAFFAELE GUARINIELLO, magistrato. SULL’ONDA DEGLI INFORTUNI e dei disastri che anche in questi giorni hanno ferito il nostro Paese (dalla morte della ventiduenne stritolata a Prato da un orditoio, al decesso di quattordici persone lungo la seggiovia di Stresa), pressante è l’esigenza di promuovere concrete azioni vuoi normative, vuoi organizzative, che salvaguardino il diritto alla vita nei luoghi di lavoro in applicazione delle leggi già disponibili.

Non di rado esse sono sconosciute ai troppi inesperti intervenuti nel dibattito pubblico, a partire dalle norme che già oggi puniscono severamente il committente in caso di violazioni antinfortunistiche consumate negli appalti e subappalti.

A scanso di prevedibili delusioni magari dopo intempestivi entusiasmi, la speranza è che la dirompente crisi della giustizia penale proprio nel settore della sicurezza sul lavoro induca a creare una Procura nazionale altamente specializzata e con competenza estesa a tutto il Paese. L’articolo completo prosegue qui >>> https://notizie.tiscali.it/italialibera/articoli/non-ca-a-solo-stresa-sicurezza-questa-sconosciuta-nel-paese-ferito-infortuni-disastri/

Condividi questo post