Nuovi distintivi Polizia di Stato: Quanto ha speso lo Stato Italiano

Roma, 15 Lug 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – L’amministrazione si è fatta carico di un costo pari a 5 milioni di euro. Segue. – Lo Stato italiano ha speso 5 milioni di euro per i nuovi distintivi di qualifica della Polizia di Stato. Come noto, da oggi per i 98.000 agenti della Polizia di Stato sono in dotazione i nuovi distintivi; una scelta condizionata dal voler dotare – dopo 37 anni dal varo della Legge 121/1981 con la quale ne sono state ridefinite le funzioni – dei gradi con segni distintivi propri, svincolandosi così dai simboli militari adottati in questi anni.

I nuovi gradi della Polizia di Stato sono stati accolti con molto entusiasmo dal Capo della Polizia Franco Gabrielli, il quale ha voluto precisare che non si è trattato di una decisione presa per segnare la distanza con il mondo militare – al quale si riconosce “uno straordinario patrimonio di professionalità e competenza” – ma solo per rimarcare l’identità civile della PdS.

Non tutti gli appartenenti alle Forze Armate e di Polizia, però, condividono l’entusiasmo di Franco Gabrielli: c’è infatti chi contesta la forma dei nuovi distintivi – che potrebbe indurre a confusione – e altri che invece ritengono non fosse necessario in questo periodo spendere ben 5 milioni di euro per rivedere i gradi della Polizia di Stato.
I nuovi gradi della Polizia di Stato non piacciono a tutti

È l’esperto di araldica Michele D’Andrea l’autore dei nuovi distintivi di qualifica della Polizia di Stato. Tra gli elementi grafici dei nuovi distintivi della Polizia di Stato si nota subito un plinto araldico, utilizzato per individuare agenti e assistenti; L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/nuovi-distintivi-gradi-Polizia-Stato-costo?fbclid=IwAR0wS87dpXQ5qsyjBKgj9TsFbzntKxAaBJJtdH1qrayKd83Jr_X78FVilDM

 

Condividi questo post