Nuovo Codice della strada per l’anno 2021

Roma, 12 Gen 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – All’interno tutte le novità. (Segue articolo). – Con la conversione in legge del decreto semplificazioni del 16 luglio 2020, è stata introdotta un’importante modifica all’art. 94 del Codice della Strada, in relazione all’aggiornamento della carta di circolazione (documento unico) che avverrà per via telematica.

L’aggiornamento dei dati di possesso dell’auto o della moto avverrà solo sull’Archivio Nazionale Veicoli (ANV) che poi comunicherà al PRA i dati del proprietario del veicolo. Non sarà quindi più necessario applicare tagliandi adesivi sul documento unico che, peraltro, non è più obbligatorio portare con sé.

I trapassi di proprietà, così come il cambio di residenza saranno quindi un’operazione più semplice per il cittadino. Tali variazioni sono ora registrate esclusivamente nell’ANV senza rilascio di alcuna attestazione.

Il certificato di proprietà è quindi solo in formato digitale. Niente più carte o adesivi da applicare, tutto più semplice. Il proprietario potrà infatti effettuare tutte le variazioni di proprietà in tempo reale recandosi agli sportelli della motorizzazione civili o dell’Aci, senza dover attendere comunicazioni.

Sparisce anche l’obbligo di portare con sé il documento unico di proprietà o carta di circolazione del veicolo. In fase di controllo su strada da parte delle forze dell’ordine, sarà sufficiente la lettura della targa del veicolo. L’articolo completo prosegue qui >>> https://siulp.it/codice-della-strada-le-novita-per-il-2021/

 

Condividi questo post