Nuovo Decreto Fiscale: Le novità per il 2022

Roma, 19 Ott 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Nel dettaglio le novità. (Segue articolo). – Il governo Draghi ha approvato il decreto fiscale con diverse misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili. Cosa cambia? Quali sono le novità per il 2022? Vediamo nel dettaglio.

Sicurezza sul lavoro. Come prima cosa il decreto legge interviene su una serie di misure sul mondo del lavoro, a cominciare dalla sicurezza. Quella di questi ultimi mesi, purtroppo, è l’ennesima strage continua e silenziosa di morti su lavoro.

Secondo gli ultimi dati Inail, sono 772 i morti sul lavoro nei primi 8 mesi del 2021, 95 in più rispetto alla rilevazione di luglio, e crescono dell’8,5% gli infortuni e del 20% le malattie professionali.

Draghi ha voluto inasprire le norme sui luoghi di lavoro: ora, le nuove regole permettono di intervenire più duramente contro le imprese che non rispettano le misure di prevenzione o che sfruttano lavoratori in nero.

Controlli e nuove assunzioni. Vengono in primis estese le competenze di coordinamento all’INL-Ispettorato Nazionale del Lavoro negli ambiti della salute e sicurezza del lavoro.

Non solo: vengono anche aumentati gli ispettori che devono effettuare i controlli. E’ prevista infatti l’assunzione di 1.024 unità e un investimento in tecnologie di oltre 3,7 milioni di euro nel biennio 2022/2023 per dotarli della strumentazione informatica necessaria all’attività di vigilanza.

Previsto anche l’aumento del personale dell’Arma dei Carabinieri dedicato alle attività di vigilanza sull’applicazione delle norme in materia di diritto del lavoro, legislazione sociale e sicurezza sui luoghi di lavoro, che passerà dalle attuali 570 a 660 unità dal 1° gennaio 2022. L’articolo completo prosegue qui >>> https://quifinanza.it/fisco-tasse/video/decreto-fiscale-draghi-2022/543657/

Condividi questo post