Operazione Atalanta: Missione anti pirateria, nave Martinengo parte per il Corno d’Africa

Roma, 24 Ago 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stato Maggiore Difesa – Fino al prossimo dicembre Nave Martinengo sarà chiamata a svolgere molteplici attività tese a prevenire ed eventualmente reprimere atti di pirateria. (Segue articolo). – La fregata Martinengo, al termine di un intenso periodo di manutenzioni e preparazione, al comando del capitano di fregata Roberto Carpinelli, ha mollato gli ormeggi e dirige verso il Corno d’Africa per unirsi all’operazione a guida europea Atalanta, nata per il contrasto della pirateria nelle acque del Mar Rosso, del Golfo di Aden e dell’Oceano Indiano.

Nello specifico, fino al prossimo dicembre Nave Martinengo sarà chiamata a svolgere molteplici attività tese a prevenire ed eventualmente reprimere atti di pirateria nelle aree marittime di interesse dell’operazione, a tutela della libertà di navigazione del traffico mercantile.

Particolare menzione va fatta delle attività di scorta alle unità navali assegnate al World Food Programme (WFP), utilizzate per il trasporto di aiuti umanitari per conto dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), e di quelle impiegate nell’ambito dell’African Union Mission in Somalia (AMISOM).

L’equipaggio italiano sarà impegnato anche in attività definite di Civilian and Military Cooperation (CIMIC), allo scopo di fornire supporto e beni di prima necessità alle popolazioni locali, oltreché al monitoraggio delle attività di pesca al largo della costa somala. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesaonline.it/news-forze-armate/missioni/operazione-atalanta-nave-martinengo-parte-il-corno-dafrica

Condividi questo post