Operazione Irene: Ennesimo flop dell’Unione Europea

Roma, 27 Mar 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Gianandrea Gaiani – Sull’avvio dell’operazione navale Irene, che dovrebbe sostituire l’Operazione Sophia ci sono ancora questioni pendenti. Segue. – Ancora un flop per l’Unione Europea, ormai giunta sotto il livello minimo di credibilità. Dopo la mancata solidarietà sanitaria e finanziaria all’Italia colpita dalla grave epidemia di Coronavirus, la Ue non è riuscita neppure a varare l’Operazione Irene con la quale si era impegnata, dopo la Conferenza di Berlino del gennaio scorso, a garantire il rispetto (almeno sul mare) dell’embargo decretato dall’ONU sulle forniture di armi alle fazioni libiche.

Sull’avvio dell’operazione navale Irene, che dovrebbe sostituire l’Operazione Sophia (che però aveva anche compiti di contrasto ai trafficanti di esseri umani e da un anno è priva di navi), “ci sono ancora questioni pendenti”, che riguardano principalmente “la ridistribuzione” di eventuali migranti salvati in mare, ha detto il 23 marzo l’Alto rappresentante dell’Ue, Josep Borrell, al termine di una videoconferenza con i 27 ministri degli Esteri. Borrell ha auspicato che “sia trovato un accordo nei prossimi giorni, entro la fine del mese”.

La vicenda mostra quale infimo livello di deterrenza e credibilità militare sia in grado di esprimere oggi l’Unione. L’obiettivo di bloccare flussi di armi diretti in Libia porterebbe di fatto le navi dell’Unione a scontrarsi con i turchi che riforniscono di armi Tripoli utilizzando cargo scortati da fregate della Marina di Ankara ma il vero problema su cui si è arenata Irene è quello dei migranti.

Pattugliare le acque davanti ai porti della Tripolitania sotto il controllo del Governo di accordo nazionale (GNA) di Fayez al-Sarraj costituirebbe un sicuro fattore di attrazione per trafficanti e migranti clandestini…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.analisidifesa.it/2020/03/ennesimo-flop-della-ue-loperazione-irene-resta-una-chimera/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post