Operazione Strade Sicure, da punto di forza a debolezza della Difesa

Roma, 13 settembre 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Di recente da un’analisi è risultato che l’operazione strade sicure indebolisce le forze impegnate perchè il personale non potrà essere oggetto di ulteriore preparazione nell’ambito della difesa.

Per valutare i risultati occorre partire dagli obiettivi dell’operazione, quindi dalla sua genesi. Strade Sicure viene avviata nel luglio del 2008, due mesi dopo le elezioni politiche vinte dal centro-destra, in un momento caratterizzato da un diffuso senso di insicurezza, primariamente orientato verso la criminalità e l’immigrazione.

Nonostante i dati sulla criminalità dimostrassero che questa paura era infondata – dal 2006 al 2008, il numero di delitti denunciati dalle forze di polizia all’autorità giudiziaria era diminuito del 2.2% – il tema dell’insicurezza era stato sfruttato dalla coalizione di centro-destra per criticare l’esecutivo precedente. Nel tenere fede alle promesse fatte in campagna elettorale, però, il governo Berlusconi doveva fare i conti con un bilancio pubblico limitato.

Nel 2008 l’Italia cominciava infatti a subire i primi effetti della crisi finanziaria. L’esecutivo doveva inoltre tenere conto del “blocco del turnover”, la riforma appena entrata in vigore che imponeva forti limiti alle assunzioni nella pubblica amministrazione, inclusi polizia e carabinieri (-8.722 unità tra il 2008 e il 2012).

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.affarinternazionali.it/come-loperazione-strade-sicure-indebolisce-le-forze-armate/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post