Palermo: L’intervento di Nino Di Matteo per l’apertura dell’Anno Giudiziario

Palermo, 25 Gen 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Nino Di Matteo – ”Trentennale delle stragi. L’impegno è la ricerca dei mandanti esterni”. (Segue articolo). – Rivolgo al Presidente della Corte d’Appello, al Procuratore Generale, a tutte le Autorità presenti, agli avvocati e a tutti i colleghi il saluto del Consiglio Superiore della Magistratura che oggi rappresento.

Come ogni volta, avverto una forte emozione nel ritornare in questo Palazzo di Giustizia, il luogo al quale facevo già ideale riferimento quando da studente coltivavo il sogno di potere un giorno indossare la toga di magistrato.
Il destino mi ha riservato l’onere di occuparmi a lungo delle vicende di questo Distretto, anche le più tragiche e complesse, già da quando svolgevo le funzioni di Sostituto Procuratore a Caltanissetta.

Successivamente, per lunghi 18 anni, ho vissuto l’entusiasmante esperienza di lavorare alla Procura della Repubblica di Palermo. Gli Uffici Giudiziari del Distretto di Palermo non sono mai stati, non sono e non saranno mai Uffici Giudiziari come tutti gli altri.

Sono convinto che tutti i magistrati che hanno il privilegio di lavorare in questa sede distrettuale ne siano consapevoli. Sentiranno sempre sulle loro spalle la grande responsabilità di rappresentare Uffici che anche nel panorama internazionale hanno segnato la storia.

Questo è il Distretto di Scaglione, di Terranova, di Costa, di Ciaccio Montalto, di Chinnici, di Giacomelli, di Saetta, di Livatino, di Falcone, di Francesca Morvillo, di Borsellino. Questo è il Distretto di magistrati che hanno scelto di onorare la toga fino al sacrificio estremo della loro vita.

Questo è il Distretto che sulle sue spalle ha sopportato l’impatto più violento del crimine organizzato e le innumerevoli insidie delle complicità politiche e istituzionali di Cosa Nostra. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.antimafiaduemila.com/home/primo-piano/87725-trentennale-delle-stragi-l-impegno-e-la-ricerca-dei-mandanti-esterni.html

 

Condividi questo post