L’Italia all’esercitazione NATO “Dynamic Monarch/Kurtaran 2021”

Roma, 08 Ott 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Francesco Bussoletti – Obiettivo delle manovre, testare tecnologie per salvare marinai bloccati in un sommergibile affondato. (Segue articolo). – C’era anche l’Italia all’esercitazione NATO di submarine search and rescue (SAR) Dynamic Monarch/Kurtaran 2021. Le manovre, che si sono svolte nel Mediterraneo Orientale dal 12 al 24 settembre, hanno visto anche la partecipazione di Turchia, Canada, Grecia, Spagna e Stati Uniti.

Ad organizzare l’International Submarine Escape and Rescue Liaison Office (ISMERLO). Obiettivo: testare varie tecnologie per salvare marinai bloccati in un sommergibile affondato. L’idea è nata dopo il disastro del Kursk, affondato il 12 agosto 2000 nel Mare di Barents e in cui persero la vita a tutti i 118 membri dell’equipaggio, nonostante gli sforzi internazionale per salvarli.

Il Capitano di Fregata Vitagliano della Marina Militare Italiana spiega cosa accadde dopo l’incidente del Kursrk e perché oggi l’ISMERLO è così importante

“Dopo l’incidente del Kursk, la NATO comprese a fondo che mancava un’organizzazione capace di ottimizzare gli sforzi e le risorse in caso di un sommergibile in distress – ha spiegato il Capitano di Fregata della Marina Militare Italiana, Gennaro Vitagliano -.

E’ stato quindi affidato al Submarine Escape Working Group il mandato di studiare una soluzione a riguardo. Le risultanze sono state nel 2004 la creazione dell’International Submarine Escape and Rescue Liaison Office dell’Alleanza Atlantica. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesaesicurezza.com/difesa-e-sicurezza/difesa-litalia-partecipa-allesercitazione-nato-dynamic-monarch-kurtaran-2021/

Condividi questo post