Passaggio di consegne all’aeroporto di Aviano

Pordenone, 04 Ott 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Enri Lisetto – Luca Crovatti, dopo due anni destinato a Poggio Renatico, ha passato le consegne a Marco Schiattoni. (Segue articolo). – Due friulani di seguito, entrambi di 48 anni, al vertice dell’aeroporto Pagliano e Gori di Aviano. «Casuale», per dirla con le parole del generale di divisione aerea Francesco Vestito, ma infrequente. Ieri mattina il colonnello pilota Luca Crovatti, originario di Cordenons, ha passato il testimone al colonnello navigatore Marco Schiattoni, con radici a Tricesimo.

Il comandante uscente è nato a Pordenone ed è cresciuto a Cordenons («ho dovuto lasciare questa terra 28 anni fa per motivi di lavoro, ma ora mi riprometto di tornarci molto più spesso»), è pilota di T-37, T-38A, Sf-260, Twin Astir, T-339, F-104 e tra i primi italiani a conseguire l’abilitazione su F-16 (velivoli in uso al 31° Fighter wing di stanza ad Aviano) a Tucson. È destinato a Poggio Renatico, capoufficio pianificazione delle operazioni aeree.

«Concludo una meravigliosa esperienza iniziata due anni fa, una pietra miliare nella mia vita. Alle difficoltà quotidiane si sono aggiunte quelle legate al Covid: il reparto ha risposto con responsabilità e ha garantito, nonostante la pandemia, il compito assegnato».

Ha quindi ricordato la mission degli Assi di Picche ad Aviano: sicurezza e applicazione degli accordi tra governi italiano e americano. «Una missione peculiare quanto atipica». Il riferimento alle radici: «Avrei voluto vivere e riscoprire il territorio dove sono nato e cresciuto, ma la pandemia lo ha impedito così come ha limitato i contatti sociali. Ai concittadini del Friuli dico: non mancheranno le occasioni di rivederci». L’articolo completo prosegue qui >>> https://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2021/10/01/news/l-aeroporto-di-aviano-resta-in-mani-friulane-il-nuovo-comandante-venivo-qui-in-gita-1.40764141

Condividi questo post