Visite fiscali Forze Armate e di Polizia: novità 2018

Roma, 05 Lug 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – Alcune importanti novità introdotte dal Decreto Madia riguardo le visite fiscali 2018 per Forze Armate e Polizia. (Di seguito l’articolo). Come noto le regole delle visite fiscali sono state recentemente modificate dalla riforma Madia, con la quale è stato introdotto il Polo Unico INPS sia per i dipendenti privati che per quelli pubblici.

L’unica eccezione è rappresentata dalle Forze Armate e di Polizia, le quali non sono passate sotto la gestione del Polo Unico INPS; non per questo, però, il decreto Madia non si applica anche al personale militare, cosa che erroneamente credono in molti.

Tempo fa, ad esempio, ci è arrivata una segnalazione da parte di alcuni esponenti del Sappe – il sindacato autonomo di Polizia Penitenziaria – in merito ad alcune incongruenze in tema di visite fiscali per la causa di servizio.

Nel dettaglio sembra che non tutte le direzioni delle carceri italiani la pensino nello stesso modo, poiché una buona parte di queste invia la visita di controllo anche nei confronti del personale al quale è stata riconosciuta la causa di servizio.

Per questo motivo ci è stato chiesto di fare chiarezza su quali casi le Forze di Polizia sono escluse dal decreto Madia e su quali sono effettivamente le norme che disciplinano l’esenzione per la causa di servizio.

La normativa effettivamente è molto articolata, tuttavia dopo un’analisi approfondita – prendendo anche come riferimento gli ultimi messaggi pubblicati dall’INPS e dalle singole amministrazioni – siamo arrivati alla seguente conclusione: anche per le Forze di Polizia si applica quanto stabilito dal recente Decreto Madia per la causa di servizio e non solo.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/visite-fiscali-Forze-Ordine-orari-novita

Condividi questo post