Pensione: anche quella contributiva ha convenienza

Roma, 10 aprile 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Ci sono casi in cui anche la pensione solo contributiva potrebbe convenire più del sistema misto, vediamo di cosa si stratta.

Divenuto la regola per gli iscritti Inps dal 1996 in poi, il calcolo interamente contributivo della pensione può essere comunque applicato anche a chi vanta almeno un accredito al 31 dicembre 1995.

In presenza d’iscrizione all’Inps anteriore al 1996, difatti, la pensione può essere quantificata con sistema esclusivamente contributivo, laddove ci si avvalga dell’opzione donna (art. 16 DL 4/2019), della pensione Quota 103 (in caso di maturazione dei requisiti nel corso del 2024, art. 1 co. 139 L. 213/2023), del computo presso la gestione Separata (art. 3 DM 282/1996), della totalizzazione (D.lgs. 42/2006, per quanto concerne le gestioni Inps presso le quali non si raggiunge autonomo diritto a pensione o in caso di richiesta espressa di ricalcolo contributivo, circ. Inps 54/2021) e, naturalmente, dell’opzione per il ricalcolo contributivo della pensione (art. 1 co. 23 L.335/1995).

Il sistema di calcolo contributivo, rispetto al sistema retributivo- misto, risulta normalmente penalizzante: l’assegno pensionistico, in effetti, non è calcolato sulla base degli ultimi o migliori redditi, rivalutati secondo l’indice Foi, ma si considera la contribuzione accreditata nell’arco dell’intera carriera, rivalutata annualmente secondo la variazione quinquennale del Pil nominale e trasformata in pensione sulla base di un coefficiente crescente con l’età, ma adeguato biennalmente alla speranza di vita. Nella pratica, il rendimento della contribuzione, ormai da diversi anni, risulta piuttosto basso, con un taglio dell’importo pensionistico, rispetto al sistema retributivo, che può superare il 30%.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/ricalcolo-interamente-contributivo-della-pensione-quando-conviene

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post