Pensione: bonus per chi resta al lavoro

Roma, 14 gennaio 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – La legge di bilancio 2023 ha previsto per i lavoratori dipendenti pubblici e privati di chiedere la quota contributiva direttamente in busta paga purché ci sano determinate condizioni.

La Finanziaria 2023 contiene una norma (art. 1, co. 286-287 della legge n. 197/2022) che consente ai lavoratori dipendenti, del settore pubblico o privato, che abbiano raggiunto, o che raggiungano entro il 31 dicembre 2023, i requisiti per la cd. «Quota 103» (62 anni di età e 41 anni di contributi) di chiedere al datore di lavoro la corresponsione in busta paga della quota di contribuzione a loro carico anziché destinarla al finanziamento della pensione.

Chi matura i requisiti di 62 anni di età e 41 anni di contributi entro il 31 dicembre 2023 avrà, pertanto, tre possibilità:

  • Andare in pensione con «Quota 103»;
  • Restare in servizio senza optare per la facoltà in esame;
  • Restare in servizio ed optare per la corresponsione in busta paga della quota di contribuzione che il datore di lavoro versa all’Inps per conto del dipendente.

Come funziona ….

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.pensionioggi.it/notizie/fisco/pensioni-arriva-il-bonus-per-chi-resta-al-lavoro

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post