Pensione Forze Armate: Guida Inps utile al personale militare

Roma, 19 Dic 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – Utile guida da leggere con attenzione. Seguiamo. – L’Inps ha emanato un’importante circolare contenente le informazioni utili per il personale delle Forze Armate (Arma dei Carabinieri compresa) che intende riscattare gli aumenti del periodo di servizio.

Una circolare molto importante perché oltre alle informazioni su come chiedere il riscatto fa anche chiarezza sul concetto di “periodi di servizio comunque prestato”.

Ma facciamo un passo indietro: la circolare Inps 119/2018 si riferisce a quanto stabilito dall’articolo 5 – I comma – del decreto legislativo 165/1997, nella parte che prevede espressamente che il personale militare possa aumentare il periodo di servizio svolto con percezione dell’indennità di impiego operativo entro il limite massimo complessivo di 5 anni.

Quando sono previsti gli aumenti di servizio. Come prima cosa bisogna fare chiarezza su quali sono gli aumenti di periodo di servizio utili ai fini previdenziali e quando questi sono riconosciuti. Nel dettaglio, questi sono indicati dalle seguenti norme: articolo 17 – II comma – della legge n° 187 del 5 maggio 1976; articoli 19, 20, 21 e 22 del D.P.R. 1092 del 29 dicembre 1973; articolo 8 – V comma – della legge n°838 del 27 dicembre 1973; articolo 3 – V comma – della legge n° 284 del 27 maggio 1977.

Ricapitolando, in base a quanto stabilito dalle suddette norme, il personale militare in determinate situazioni di servizio ha diritto alle seguenti maggiorazioni convenzionali dell’anzianità contributiva: maggiorazione di 1/5 per il servizio presso i comandi, gli enti, i reparti e le unità di campagna e truppe alpine; maggiorazione di 1/3 per il servizio prestato a bordo di navi in armamento o in riserva. Lo stesso vale quando gli stessi prestano servizio sulla costa in tempo di guerra; L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Pensione-Forze-Armate-circolare-Inps-riscatto-aumenti-periodi-servizio?fbclid=IwAR0r713piz3MZ3qdtEpFz6f7PA5lMl73_TAQHPCIXDVqHOhZak2YtKBnLzQ

Condividi questo post