Pensioni: Amianto, Ampliata la pensione speciale di inabilità per gli ammalati da patologia asbesto-correlata

Roma, 23 Lug 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Bernardo Diaz – Lo prevede un passaggio del DL crescita. (Segue articolo). – Crescono le tutele per gli ammalati di amianto. L’articolo 41-bis aggiunto dalla legge di conversione del decreto legge crescita (DL 34/2019) amplia il perimetro di tutela entro il quale è possibile riconoscere la pensione di inabilità a condizioni agevolate.

La modifica interviene sull’art. 1, c. 250 della legge 232/2016, che ha previsto l’erogazione della pensione di inabilità ai lavoratori iscritti all’assicurazione generale obbligatoria o alle forme esclusive e sostitutive della medesima affetti da talune patologie asbesto correlate (mesotelioma pleurico, mesotelioma pericardico, mesotelioma peritoneale, mesotelioma della tunica vaginale del testicolo, carcinoma polmonare e asbestosi), riconosciuti di origine professionale, ovvero quale causa di servizio.

Il DL 34/2019 generalizza il beneficio, a partire dalla data di entrata in vigore della legge di conversione, anche ai lavoratori e agli ex lavoratori che risultano affetti da patologia asbesto-correlata accertata e riconosciuta ai sensi dell’articolo 13, comma 7, della legge n. 257 del 1992.

Sono compresi espressamente anche coloro che: 1) in seguito alla cessazione del rapporto di lavoro siano transitati in una gestione di previdenza diversa da quella dell’INPS, compresi coloro che, per effetto della ricongiunzione contributiva effettuata ai sensi dell’articolo 2 della legge n. 29 del 1979, non possano far valere contribuzione nell’assicurazione generale obbligatoria;

2) siano titolari del sussidio per l’accompagnamento alla pensione entro l’anno 2020, riconosciuto ai sensi dell’articolo 1, comma 276, della legge n. 208 del 2015, secondo i criteri e le modalità indicate nel decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali 29 aprile 2016, che optino per la pensione di inabilità in parola. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/amianto-estesa-la-pensione-speciale-di-inabilita-per-gli-ammalati-6535435

Condividi questo post