Politica: Strategia nazionale di sicurezza per lo Spazio

Roma, 23 Lug 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Dalla riunione del Comitato interministeriale per le politiche del settore è arrivato il nuovo documento strategico per la sicurezza oltre l’atmosfera. Segue. – L’Italia si dota di una Strategia nazionale di sicurezza per lo Spazio. Si prevede il potenziamento delle misure di dissuasione e difesa dalle aggressioni contro le infrastrutture in orbita, il supporto all’industria per lo sviluppo di nuove tecnologie e il rilancio delle collaborazioni internazionali.

D’altra parte, le minacce sono tante e le sfide molteplici, tra l’altro da inserire in una militarizzazione crescente oltre l’atmosfera, testimoniata tanto dalla Space Force targata Donald Trump, quanto dall’ultimo annuncio di Emmanuel Macron sul comando spaziale francese.

LA RIUNIONE. Così, dall’ultima riunione a Palazzo Chigi del Comitato interministeriale per le politiche spaziali e aerospaziali (Comint), condita dalla partecipazione del premier Giuseppe Conte, è giunta l’approvazione del nuovo documento strategico, che discende dagli Indirizzi di governo dello scorso marzo e precede altri riferimenti operativi destinati ad arrivare nelle prossime settimane, tutti sulla spinta della nuova governance nazionale e del lavoro della Struttura di coordinamento guidata dall’ammiraglio Carlo Massagli.

UNA SITUAZIONE COMPLESSA. La Strategia di sicurezza parte da una constatazione: lo Spazio è sempre più complesso. “L’ambiente spaziale – si legge nel documento – si configura come una dimensione altamente congestionata, contesa e competitiva, i cui equilibri risentono gradualmente delle minacce di tipo asimmetrico e degli effetti della commercializzazione dello Spazio, aspetto, quest’ultimo, che richiede costante attenzione”.

La prima preoccupazione riguarda “il crescente numero di oggetti in orbita”, i quali aumento “i rischi di incidenti naturali e accidentali”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2019/07/strategia-sicurezza-spazio-comint-conte/

 

Condividi questo post