Pensioni: come funzionerà quota 103 e chi può accedere.

Roma, 27 novembre 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Una delle nuove disposizioni del Governo è stato introdurre “quota 103” per accedere alla pensione prima del tempo senza aspettare le norme previste dalla legge Fornero.

Si chiamerà «pensione anticipata flessibile» e consentirà per il solo 2023 di andare in pensione con 41 anni di contributi unitamente a 62 anni di età anagrafica a tutti i lavoratori assicurati presso l’Inps.

E’ la principale novità in materia pensionistica confermata nella bozza della legge di bilancio per il 2023 approvata dal Consiglio dei Ministri questa settimana. Il nuovo trattamento è una sorta di evoluzione della «quota 100» perché ne mutua tutte le peculiarità anche se con una differenza.

Ci sarà un tetto all’importo lordo conseguibile sino al raggiungimento dei 67 anni (al compimento sarà rimosso): 2.820€ mensili, cioè circa 2.100€ netti. Vediamo le caratteristiche fermo restando che il testo definitivo è ancora suscettibile di limature.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/pensioni-ecco-come-funzionera-quota-103

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post