Pensioni: si riapre il confronto per superare la legge fornero

Roma, 27 giugno 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – La legge Fornero che da anni disciplina il pensionamento dei lavoratori italiani forse trova un nuovo tavolo di confronto per una modifica concreta.

Il tavolo dovrà chiarire quante risorse intende stanziare il governo per superare la legge Fornero, che, allo stato, tornerà in vigore dal primo gennaio 2024. Il Governo vorrebbe rilanciare sull’uscita unica con 41 anni di contributi a prescindere dall’età anagrafica per tutti i lavoratori (oggi ci rientrano solo i «precoci») ma non sembrano esserci i soldi sufficienti. Secondo le stime dell’Inps il costo per il primo anno si aggirerebbe intorno ai 4 miliardi di euro per raggiungere i 75 mld in dieci anni. il ministro del Lavoro dovrà dunque chiarire qual è il perimetro all’interno del quale è possibile muoversi. L’esecutivo ragiona anche su un alleggerimento della tassazione per i fondi complementari. Il prelievo fiscale applicato attualmente sulla rendita delle forme integrative è del 15%, e scende al 9% solo in alcuni particolari casi. Si potrebbe scendere di almeno il 2-2,5%.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/riforma-pensioni-si-riapre-il-cantiere-per-superare-la-legge-fornero

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post