Pensioni: Le agevolazioni per i lavori notturni

Roma, 03 Mar 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonio Cosenza – Il lavoro notturno quando è riconosciuto ai fini pensionistici. (Di seguito l’articolo). – Per chi lavora di notte ci sono diverse agevolazioni che consentono di anticipare l’accesso alla pensione. D’altronde il lavoro di notte è particolarmente usurante ed è per questo che ai fini del conseguimento del diritto alla pensione è trattato alla pari – o quasi – degli altri mestieri gravosi.

Ovviamente per avere diritto alle agevolazioni per la pensione è necessario che il lavoro notturno sia stato svolto per diverso tempo; a tal proposito, di seguito vedremo quali sono le condizioni che chi lavora di notte deve soddisfare per andare prima in pensione, oltre a fare chiarezza ovviamente sulle opzioni a questi riservate.

D’altronde, solo conoscendo tutte le strade possibili per l’uscita dal mercato del lavoro potrete sapere con certezza quando riuscirete a raggiungere il diritto alla pensione e cosa fare per non ritardare per neppure un mese.

Lavoro di notte, quando è riconosciuto ai fini pensionistici. È il dlgs 67/2011 a specificare cosa si intende per “lavoratore notturno”. Nel dettaglio, chi lavora di notte ha diritto ad agevolazioni per l’accesso alla pensione quando: sono lavoratori a turni che prestano la loro attività nel periodo notturno per almeno 6 ore, per un numero di giorni lavorativi all’anno non inferiore a 64;

sono lavoratori a turni che prestano la loro attività per almeno 3 ore nell’intervallo tra la mezzanotte e le cinque del mattino, per periodi di lavoro di durata pari all’intero anno lavorativo;…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/pensioni-agevolazioni-lavora-notte

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post