Pensioni: Le riforme in arrivo per l’anno 2023

Roma, 16 novembre 2022  – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – In attesa di sapere con certezza quali siano le riforme sulle pensioni pensate dal nuovo Governo, ecco cosa ci si aspetta per il 2023.

Sul tema pensioni il Governo Meloni continuerà a seguire il copione dello scorso anno. La proroga delle misure in scadenza ed il rinvio di una riforma complessiva della previdenza pubblica obbligatoria al prossimo anno. La strada è stata indicata dal neo ministro del Lavoro, Marina Calderone, che ha parlato chiaramente solo della riconferma di opzione donna e dell’ape sociale (strumenti in scadenza il 31 dicembre 2022) e di una «Quota 41» meno incisiva rispetto alle promesse elettorali.

La prossima legge di bilancio imbarcherà, dunque, la proroga di un anno di opzione donna, cioè l’uscita per le lavoratrici a 58/59 anni unitamente a 35 anni di contributi accettando un calcolo interamente contributivo dell’assegno pensionistico. Saranno coinvolte le lavoratrici nate nel 1964 (1963 se autonome) che raggiungono 35 anni di contributi entro il 31 dicembre 2022.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/riforma-pensioni-ecco-le-misure-in-arrivo-nel-2023

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post