Estero: Donald Trump accelera sul ritiro delle truppe dall’Afghanistan

Roma, 15 Nov 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Francesco Russo – Donald Trump ha annunciato di voler ridurre il numero dei militari statunitensi in Afghanistan a 2.500 all’inizio del 2021 e ha persino menzionato un ritiro totale per Natale. Seguiamo. – Il recente ricambio ai vertici del Pentagono attuato dal presidente degli Stati Uniti uscente, Donald Trump, avrebbe come obiettivo l’accelerazione dell’annunciato ritiro delle truppe dall’Afghanistan.

È in tale ottica che andrebbe letta la nomina, avvenuta mercoledì scorso, dell’ex colonnello Douglas Macgregor, sostenitore del ritiro totale, come consigliere del segretario alla Difesa.

Questa chiave di lettura appare rafforzata da un tweet del senatore Rand Paul, di orientamento “libertarian” e da sempre critico nei confronti dell’impiego delle forze armate statunitensi in scenari bellici all’estero.

“Sono molto felice che Donald Trump abbia chiesto al mio amico Col. Doug Macgregor di aiutare a porre fine rapidamente alla guerra in Afghanistan”, ha twittato Paul, “l’idea di questa e di altre scelte è di avere le persone giuste per aiutarlo finalmente a fermare le nostre infinite guerre”.

A 69 giorni dalla fine del suo mandato, Trump ha sostituito il segretario alla Difesa Mark Esper con un ex luogotenente delle forze speciali, Christopher Miller, che aveva appena assunto la guida dell’antiterrorismo.

Con Esper, da tempo in rotta con Trump, sono stati allontanati i massimi vertici della Difesa Usa: il sottosegretario responsabile della politica James Anderson, il sottosegretario con delega all’intelligence Joseph Kernan e il capo dello staff Jen Stewart.

A prendere il loro posto, rispettivamente, il generale in pensione Anthony Tata, spesso ospite su Fox News; Ezra Cohen-Watnick, in passato vicino al’ex consigliere per la sicurezza nazionale Michael Flynn, e Kash Patel, ex funzionario del Consiglio di Sicurezza Nazionale. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.agi.it/estero/news/2020-11-13/ritiro-truppe-usa-afghanistan-10278519/

Condividi questo post