Pensioni Militari: calcolo pensione arruolamento primi anni ’80

Roma, 29 Set 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Vittorio Spinelli – Nessuna novità riguardo la questione relativa al calcolo della quota retributiva della pensione per i militari arruolati nella prima metà degli anni ’80. (Di seguito l’articolo). – Nulla di fatto da parte del Governo sul calcolo della pensione per il personale militare arruolato a partire dai primi anni ’80. Ieri il sottosegretario Galli, rispondendo all’interrogazione n. 3-00185 del senatore D’Arienzo presso la Commissione Lavoro del Senato ha deluso le aspettative circa la possibilità di un chiarimento, il nocciolo del problema non è stato recepito.

La questione riguarda la corretta interpretazione dell’articolo 54 del DPR 1092/1973 che, come noto, consente al militare di tradurre in pensione il 44% della base pensionabile in corrispondenza di un’anzianità di servizio compresa tra i 15 ed i 20 anni, superiore rispetto a quella corrispondente prevista dall’articolo 44 del citato DPR per i dipendenti civili dello Stato.

Secondo l’Inps tale migliore trattamento si può applicare solo con riferimento ai soggetti cessati dal servizio con un’anzianità tra 15 e 20 anni (come, ad esempio, nel caso di una dispensa dal servizio per invalidità) e, pertanto, non produce effetti migliorativi del trattamento di quiescenza per gli arruolati dagli anni ’80 che vanno in congedo con anzianità contributive di regola superiori ai 20 anni.

Diverse sezioni regionali della Corte di Conti, tuttavia, la pensano diversamente riconoscendo da tale norma la possibilità di attribuire aliquote di rendimento superiori per i primi 15 anni di servizio del personale militare tali, per l’appunto, da far raggiungere l’aliquota del 44% in corrispondenza di tale anzianità contro il 35% valido per i dipendenti civili. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/pensioni-militari-il-governo-glissa-sull-applicazione-dell-articolo-54-67465465

Condividi questo post