Pensioni: Modello Obis/M disponibile sul sito Inps

Roma, 25 Mag 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – Di seguito ecco perché è importante e quando vi potrebbe servire. (Di seguito l’articolo). – Il modello Obis/M aggiornato è online; chi è in pensione può scaricarlo dal sito dell’Inps oppure rivolgersi a patronati e sindacati.

Per chi non lo sapesse si tratta di un modello molto importante perché riepilogativo della pensione percepita, con il quale viene fatta anche chiarezza sulla misura dell’aumento scattato ad inizio anno (perequazione).

Anche se per il momento pensate che il modello Obis/M 2019 non vi serva vi consigliamo comunque di scaricarlo e conservarlo insieme al resto dei vostri documenti (ad esempio alla certificazione unica).

Il modello Obis/M, infatti, vi potrebbe essere utile quando chiedete un prestito, in particolare nel caso di finanziamento con cessione del quinto della pensione. Inoltre, facendo consultare il modello Obis/M ad un esperto di pensioni potete capire se ci sono degli importi non erogati, ossia se ci sono dei diritti inespressi che potrebbero aumentare la misura dell’assegno.

Scaricare il modello Obis/M 2019 quindi è molto importante perché vi dà tutte le informazioni di cui avete bisogno sulla vostra pensione; a tal proposito di seguito vi spiegheremo meglio cosa contiene questo documento, oltre a darvi le istruzioni operative su come scaricarlo dal sito dell’Inps.

Modello Obis/M: cosa contiene? Come anticipato il Modello Obis/M della pensione è molto importante perché contiene informazioni utili legate al trattamento previdenziale percepito. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/pensioni-modello-ObisM-sito-Inps

Condividi questo post