Pensioni:pagamento assegni sostitutivi accompagnatore militare

Roma, 10 Lug 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il decreto del Ministero della Difesa del 17 Maggio 2018 ha fissato le risorse per il pagamento degli assegni sostitutivi per i grandi invalidi di guerra e del servizio nel 2018. (Segue articolo). – Assegnate le risorse per il pagamento degli assegni sostitutivi dell’accompagnatore militare per i grandi invalidi di guerra e del servizio. Il decreto del Ministero della Difesa del 17 Maggio 2018 pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 6 Luglio 2018 come ogni anno individua i beneficiari della prestazione prorogata sino al 31 dicembre 2019 dal decreto legge milleproroghe 2017.

La normativa prevede che i titolari di pensione di guerra o del servizio affetti da alcune tipologie di invalidità abbiano diritto ad un accompagnatore militare o un accompagnatore del servizio civile; nel caso in cui gli enti preposti non siano in grado di procedere all’assegnazione degli accompagnatori (volontari del servizio civile ed obiettori di coscienza), agli aventi diritto è corrisposto un assegno mensile, pari a 900 euro al mese per 12 mensilità (esente da imposte). Per le invalidità meno gravi l’assegno viene ridotto della metà.

Ebbene il Ministero comunica che alla data del 15 febbraio 2018, il numero dei grandi invalidi affetti dalle infermita’ di cui alle lettere A, numeri 1), 2), 3) e 4), secondo comma, e A-bis della tabella E allegata al decreto del Testo unico in materia di pensioni di guerra (DPR 915/1978) aventi titolo all’assegno mensile di 900 euro sostitutivo dell’accompagnatore militare e’ di 288 unita’, per l’importo annuo complessivo di euro 3.110.400. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/pensioni-fissate-le-risorse-per-l-assegno-sostitutivo-dell-accompagnatore-militare-4534535

 

Condividi questo post