Politica: Così la Difesa si riorganizza, intervento del sottosegretario Calvisi

Roma, 29 Set 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Serve una Difesa snella, efficiente e integrata nel contesto euro-atlantico. Segue. – “Uno strumento militare di dimensioni più contenute, ma più sinergico ed efficiente nell’operatività e pienamente integrato nel contesto dell’Unione europea e della Nato”.

È l’obiettivo della Difesa ribadito dal sottosegretario Giulio Calvisi, intervenuto alla Camera per rispondere a un’interrogazione a prima firma della deputata pentastellata Alessandra Ermellino, relativa all’organizzazione del personale delle Forze armate.

In particolare, gli interroganti hanno chiesto al dicastero guidato da Lorenzo Guerini un bilancio della legge 244 del 2012, la cosiddetta “Legge di Paola”, elaborata dall’allora ministro della Difesa con l’obiettivo di avere entro il 2024 uno strumento militare di dimensioni più contenute, ma più sinergico ed efficiente.

L’ATTENZIONE DEL DICASTERO. Su questo, ha spiegato Calvisi, l’attenzione del dicastero resta ben focalizzata. “La Difesa è impegnata da tempo a realizzare, in applicazione della legge 244 del 2012, una revisione dell’intero strumento militare che, tenendo conto da un lato delle esigenze di sicurezza correlate al quadro geostrategico di riferimento e dall’altro della perdurante difficile congiuntura economica, mira a garantire la sostenibilità finanziaria e l’efficienza operativa”.

Fino ad oggi, ha aggiunto il sottosegretario in quota Pd, “le misure adottate tracciano un percorso del tutto coerente con le previsioni delle disposizioni normative e con gli obiettivi da conseguire in termini quantitativi, qualitativi e temporali”. In primo luogo, si procede con “la graduale riduzione numerica del personale”.

COSA PREVEDE LA LEGGE. D’altronde, la cosiddetta “Legge Di Paola”, prevede una riduzione generale entro il 2024 a 150mila unità di personale militare delle tre Forze armate partendo da un numero complessivo di 190mila. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2019/09/difesa-sottosegretario-calvisi/

Condividi questo post