Politica economica: Stop al contante, i limiti già in vigore

Roma, 25 Set 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Cristiano Dell’Oste e Giovanni Parente – Il Governo studia un pacchetto di misure per incentivare i pagamenti tracciabili. (Di seguito l’articolo). – Diciassette soglie e regole differenti  per il denaro contante. Dai 15mila euro per lo shopping degli stra – nieri ai mille per le rimesse dei money transfer.

Sparse tra le leggi varate negli ultimi 20 anni, le norme disciplinano anche gli obblighi di comunicazione alla Banca d’Italia e ai database del Fisco. E formano una giungla spesso inestricabile (e inesplorata) per famiglie, professionisti e imprese.

Il quadro della normativa riflette l’ambiguità del legislatore. Che ha cercato di conciliare finalità opposte: limitare sì l’uso del contante, ma senza scontentare troppo i cittadini e i negozianti.

Obiettivo complicato da raggiungere, in un Paese in cui – secondo i dati del Mef – l’86% delle transazioni complessive è ancora regolato con le banconote.

Per rendersene conto, basta pensare all’altalena della soglia “generale” di utilizzo del contante: otto modifiche tra il 2002 e il 2016, quando il Governo Renzi la alzò da mille a 3mila euro. O alla vicenda del Pos: obbligatorio dal 30 giugno 2014 senza limiti di importo, ma senza sanzioni per chi non si adegua.

Chi ha buona memoria ricorderà anche il divieto di pagare in contanti i canoni d’affitto delle case, introdotto nel 2014 ed eliminato in poco più di un mese. E adesso le regole potrebbero cambiare ancora.

Il taglio dei costi. Il programma di Governo punta ad “agevolare”, “estendere” e “potenziare” i «pagamenti elettronici obbligatori», intervenendo anche per «ridurre drasticamente i costi di transazione». La frase suona contraddittoria (come si fa ad agevolare un obbligo?), ma lascia intravedere una linea d’azione. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilsole24ore.com/art/stop-contante-limiti-gia-vigore-e-bonus-arrivo-ACPzXal?utm_medium=FBSole24Ore&utm_source=Facebook&fbclid=IwAR0EJi9NlMtudd__h8MSAzKw5tmQ3fMccRlZuX3k_WKV9gWWkHw8XyQpKII#Echobox=1569237491

Condividi questo post