Politica: L’importanza del ruolo dell’Italia in Africa

Roma, 17 Mar 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Mauro Indelicato – Vediamo in che modo l’Italia è presente in Africa. (Segue articolo). – L’uccisione dell’ambasciatore Luca Attanasio dello scorso 22 gennaio, ha riproposto al centro dell’attenzione il ruolo che il nostro Paese può rivestire in Africa. Il diplomatico, rimasto ucciso assieme al carabiniere Vittorio Iacovacci a seguito di un agguato nella Repubblica Democratica del Congo, rappresentava l’Italia a Kinshasa e dunque nel cuore del continente africano.

Una zona che forse all’opinione pubblica appare molto lontana, tanto a livello geografico quanto sotto il profilo dei nostri interessi nazionali. Ma in realtà è proprio qui, assieme ad altre aree dell’Africa, che convergono una serie di questioni delicate sotto il profilo politico ed economico in grado di riguardarci da vicino. Ed è proprio qui che l’Italia deve continuare ad esserci.

In che modo l’Italia è presente in Africa. Per provare a mantenere un ruolo di primo piano negli scenari internazionali più delicati, Roma deve continuare ad essere presente anche negli angoli solo apparentemente più remoti del continente africano.

Luca Attanasio era in missione in una provincia, quale quella del North Kivu, funestata da anni di guerre, carestie e crisi sanitarie. Una zona instabile e dalle precarie condizioni di sicurezza, difficile anche da raggiungere. Eppure anche lì l’Italia era presente, in primis con il nostro ambasciatore ucciso poi nell’imboscata.

Ma anche con diverse organizzazioni umanitarie che da anni operano nell’area. Quello del Congo è solo un esempio, reso molto attuale dalla tragedia che ha colpito Attanasio. Sono diversi i territori dove l’Italia è presente sotto varie forme.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://it.insideover.com/politica/limportanza-del-ruolo-dell-italia-in-africa.html

Condividi questo post