Professione militare: La formazione militare e il fascino della divisa

Roma, 06 Mar 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Francesco Taurino – Accanto alla carriera ‘classica’ infatti si snoda un percorso universitario in piena regola. Segue. – Quella di entrare a far parte (e fare carriera) nelle forze armate rappresenta una scelta sempre più gettonata dalle nuove generazioni.

Non c’è dubbio che la divisa eserciti nell’immaginario collettivo un certo fascino, alimentato anche dal mondo del cinema: basta pensare, solo per citarne alcune, alle interpretazioni di Richard Gere o Vittorio De Sica.

Ci sono alcuni elementi che vengono tenuti in grande considerazione e messi in alto nella classifica del gradimento, che poi è quella che orienta la scelta finale. La voglia di arruolarsi per i ragazzi – e ormai sempre più spesso per le ragazze – va a braccetto in primis con un convincimento personale molto forte, una vera e propria vocazione legata allo spirito di servizio verso il Paese e nei confronti della comunità collettiva.

La sicurezza economica non è un elemento secondario, che si intreccia con la possibilità di viaggiare e scoprire il mondo. In caso poi di necessità di liquidi, è possibile per i militari fare richiesta di cessione del quinto: anche le forze armate possono accedervi.

In genere la prima scelta è l’Esercito, seguito a ruota dalla Guardia di Finanza e dai carabinieri, senza contare l’appeal che è in grado di offrire una carriera nella Marina Militare con tanto di crociera formativa a bordo dell’Amerigo Vespucci, la ‘nave più bella del mondo’. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilfaroonline.it/dal-territorio/la-formazione-militare-e-il-fascino-della-divisa/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post