Balcani: le sanzioni imposte a Vulin, il rischio di escalation

Roma, 22 luglio 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – I Balcani potrebbero diventare una nuova polveriera a causa dei recenti avvenimenti in Kosovo e le sanzioni imposte dagli USA a Vulin.

Il ministero delle Finanze di Washington sanziona il capo dell’Agenzia per la Sicurezza e l’Informazione serba (BIA) Aleksandar Vulin (nella foto sopra) accusandolo di coinvolgimento nella “criminalità organizzata transnazionale e in operazioni illegali di stupefacenti” e di aver mantenuto “una relazione reciprocamente vantaggiosa con il trafficante d’armi serbo Slobodan Tesic, che ha aiutato a trasportare armi attraverso i confini della Serbia”.

Le sanzioni prevedono tra l’altro il blocco di tutte le proprietà di Vulin negli Stati Uniti e di ogni proprietà legata in modo diretto o indiretto al capo del BIA anche se l’ambasciatore americano a Belgrado, Christopher Hill, ha sottolineato che le sanzioni riguardano esclusivamente Vulin e non la Serbia, Paese con cui gli USA intendono avere rapporti sempre migliori.

Affermazione paradossale dal momento che il vertice dei servizi segreti rappresenta non solo la nazione ma anche uno degli strumenti più importanti e “portanti” dello stato.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.analisidifesa.it/2023/07/le-sanzioni-usa-a-vulin-e-le-pressioni-su-belgrado-chi-vuole-far-esplodere-i-balcani/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post