Quota 100: Come fare domanda di pensione all’Inps

Roma, 30 Gen 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Al via da subito la presentazione delle domande di pensione per quota 100. (Segue articolo). – Da ieri è possibile presentare la domanda per la pensione anticipata prevista dal decreto Quota 100. Si può presentare all’Inps per via telematica, se si ha il pin dell’Istituto, o attraverso il call center o ai patronati e agli altri «soggetti abilitati alla intermediazione.

Lo comunica l’Inps nel messaggio numero 395/2019 pubblicato oggi dall’Istituto di previdenza dopo l’entrata in vigore del DL 4/2019 che contiene, come noto, la quota 100 e l’introduzione del reddito di cittadinanza.

Le nuove misure sono in vigore ufficialmente da oggi e, pertanto, nelle more della pubblicazione delle relative circolari amministrative che recepiscono le nuove disposizioni l’Inps sblocca la presentazione delle istanze di pensionamento.

In particolare il cittadino in possesso delle credenziali di accesso (PIN rilasciato dall’Istituto, SPID o Carta nazionale dei servizi) può compilare e inviare la domanda telematica di accesso alla pensione disponibile fra i servizi on line, sul sito www.inps.it, nella sezione “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, APE Sociale e Beneficio precoci”.

Una volta effettuato l’accesso e scelta l’opzione “NUOVA DOMANDA” nel menù di sinistra, occorre selezionare in sequenza: 1) per la pensione c.d. quota 100: “Pensione di anzianità/vecchiaia” > “Pensione di anzianità/anticipata” > “Requisito quota 100”; 2) per la pensione anticipata: “Pensione di anzianità/vecchiaia” > “Pensione di anzianità/anticipata” > “Ordinaria”; 3) per la pensione anticipata c.d. opzione donna: “Pensione di anzianità/vecchiaia” > “Pensione di anzianità/anticipata” > “Contributivo sperimentale lavoratrici”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/quota-100-come-si-fa-domanda-di-pensione-all-inps-5423424

Condividi questo post