Reddito e Pensione di cittadinanza: Domande dal 6 marzo 2019

Roma, 02 Mar 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Valerio Damiani – L’Inps ha reso disponibile il modello che cittadini e patronati dovranno utilizzare per fare richiesta del reddito e della pensione di cittadinanza. (Di segutio l’articolo). – E’ pronto il modello per la richiesta del Reddito di Cittadinanza/Pensione di Cittadinanza. Ne da’ notizia l’Inps in un comunicato stampa diffuso questa mattina in cui conferma che le domande potranno essere trasmesse a partire dal 6 marzo 2019.

Il Reddito di Cittadinanza è un sostegno per famiglie in difficoltà, finalizzato al reinserimento nel mondo del lavoro e all’inclusione sociale che partirà ufficialmente dal 1° Aprile 2019. Per i nuclei familiari composti esclusivamente da uno o più persone di età pari o superiore a 67 anni, il Reddito di Cittadinanza assume la denominazione di Pensione di Cittadinanza.

Ebbene l’Inps informa che il beneficio può essere richiesto, dopo il quinto giorno di ciascun mese: 1) presso Poste Italiane; 2) in modalità telematica, con il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) almeno di Livello 2, accedendo al portale www.redditodicittadinanza.gov.it; 3) presso i Centri autorizzati di Assistenza Fiscale (CAF).

Su quest’ultimo fronte, in realtà, ancora si lavora per fare in modo che gli aspiranti beneficiari del Reddito di cittadinanza possano inoltrare domanda da subito anche attraverso i Caf, i Centri di assistenza fiscale che chiedono più risorse per offrire anche questo servizio.

Ieri si è svolto un incontro all’Inps, durante il quale l’Istituto ha garantito la messa a disposizione di sue risorse (oltre ai 15 milioni del governo) per garantire il servizio nelle more che si trovino ulteriori stanziamenti. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.pensionioggi.it/notizie/lavoro/reddito-e-pensione-di-cittadinanza-ecco-il-modello-per-fare-domanda-232343242

Condividi questo post