Rieti: Il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini in visita alla Scuola Interforze per la Difesa Nucleare, Biologica e Chimica (NBC)

Rieti, 17 Mag 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Stato Maggiore Esercito) – Guerini: “Necessario potenziare lo Strumento militare anche per interventi nel campo civile e le nostre capacità sanitarie”. (Segue articolo). – “Esser preparati a gestire minacce CBRN, chimiche, biologiche, radiologiche e nucleari, è una priorità per l’Italia. Quello di oggi è un bell’esempio di come la Difesa possa dare un contributo al Sistema-Paese, svolgendo efficacemente i suoi compiti istituzionali e allargandone i benefici al mondo civile sulla base delle sue competenze ed esperienze che, per loro natura, spesso richiedono la ricerca di soluzioni a problemi complessi”.

Così il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini venerdì mattina presso la Scuola Interforze per la Difesa Nucleare, Biologica e Chimica (NBC) dove ha assistito ad un’esercitazione per il corso previsto dal programma europeo “Resist” (‘REsilience Support for critical Infrastructures’ through Standardized Training on CBRN) per la formazione di 16 addetti alle infrastrutture critiche, tra personale di Telespazio (Centro Operativo del Fucino) e della SACBO (operatore presso lo scalo aereo di Bergamo Orio al Serio).

Il Ministro, accompagnato dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Enzo Vecciarelli e dal Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Pietro Serino è stato accolto dal Comandante della Scuola, Generale di Brigata Emilio Corbucci. Presente all’esercitazione anche l’amministratore delegato di Telespazio Ing. Luigi Pasquali, personale dei Vigili del Fuoco e del Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana e una delegazione delle Forze Armate libanesi. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Il-Ministro-Guerini-alla-Scuola-NBC-di-Rieti210514.aspx

 

Condividi questo post