Rinnovo contratto Pubblica Amministrazione: L’offerta del Governo per il 2020

Roma, 29 Dic 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonio Cosenza – il Governo vuole raggiungere un accordo al più presto, ma i sindacati non sono ancora convinti. (Segue articolo). – Rinnovo del contratto: il 2020 dovrebbe essere l’anno in cui Governo e sindacati siederanno intorno al tavolo di concertazione con l’obiettivo di raggiungere un accordo condiviso riguardo agli aspetti economici e normativi del contratto per il triennio 2019-2021.

Il condizionale è d’obbligo: non è affatto detto che, alla pari di quanto successo nella precedente stagione contrattuale, l’accordo non possa arrivare solo nell’ultimo anno a disposizione, ossia nel 2021. D’altronde le difficoltà non mancano e per questo ci vorrà molto tempo per portare a termine la trattativa.

Il problema principale è dato dalle poche risorse a disposizione: la Legge di Bilancio 2020, pur intervenendo in tal senso, non colma il divario con le aspettative del personale della Pubblica Amministrazione che spera in un aumento di stipendio di molto superiore a quello riconosciuto con il rinnovo del 2018 (pari ad 85,00€ medi e lordi).

Ad esempio per il personale della Scuola si parlava di aumenti a tre cifre, obiettivo però non raggiungibile a causa delle poche risorse stanziate nella manovra finanziaria (motivo per cui il Ministro dell’Istruzione ha rassegnato le dimissioni).

Difficilmente i sindacati firmeranno un accordo che non li soddisfa a pieno (salva comunque la possibilità che il Governo proceda al rinnovo senza il consenso delle parti sociali); ed è per questo che potrebbe esserci un rinvio al 2021, con la possibilità che la Legge di Bilancio del prossimo anno possa incrementare le risorse previste. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/contratto-dipendenti-pubblici-rinnovo-2020

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post