Rinnovo Contratto Statali 2019: novità su sblocco e aumenti

Roma, 17 Feb 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Valentina Grasso – Leggiamo di seguito le ultime novità a riguardo. Seguiamo. – Nel mondo del lavoro in Italia si parla solitamente di lavoro presso privati, lavoro autonomo quando si lavora per conto proprio e lavoro presso il pubblico impiego, ovvero alle dipendenze dello Stato.

Un tempo il cosiddetto “posto fisso” statale era considerato un porto sicuro. Oggi senza dubbio il pubblico impiego assicura non poche garanzie ai lavoratori, tuttavia però le risorse dello Stato scarseggiano rispetto al passato. Questa è la ragione per cui si è registrato in questi ultimi anni un blocco delle assunzioni e pochi aumenti di stipendio. A ciò si sono aggiunte anche alcune questioni controverse sul rinnovo dei contratti statali e sugli arretrati.

Vediamo quindi quali sono le ultime notizie relative allo sblocco delle assunzioni e sugli aumenti del contratto degli statali per l’anno 2019. Scopriamo inoltre quando avverrà il rinnovo del contratto per il pubblico impiego e quando e se arriveranno gli arretrati.

Ultime notizie su sblocco e aumenti del contratto statali 2019. Per quanto riguarda il Contratto dei dipendenti Statali per il 2019 le notizie non sono del tutto positive: non ci saranno infatti aumenti superiori ai 40 euro al mese lordi. Queste sono le ultime affermazioni rilasciate dalla ministra della Pubblica Amministrazione Giulia Bongiorno.

Tuttavia i sindacati non sembrano essere soddisfatti delle risorse predisposte dalla legge di bilancio 2019 che appaiono insufficienti per sanare una serie di situazioni irrisolte da tempo nell’ambito del pubblico impiego. Altri aumenti, ha affermato la ministra in risposta ai sindacati, avverranno nei successivi due anni con la manovra economica prevista per il 2020. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.correttainformazione.it/rinnovo-contratto-statali/81670671.html

Condividi questo post