Rinnovo contratto statali: Il comparto Difesa e Sicurezza sarà il primo

Roma, 06 Mag 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonio Cosenza – I primi dipendenti pubblici a beneficiarne sono quelli impiegati nelle Forze Armate, di Polizia e nei Vigili del Fuoco. Segue. – Rinnovo del contratto per il pubblico impiego: il DEF (Documento Economia e Finanza) fa chiarezza su quali saranno le tempistiche e su quali saranno i primi comparti interessati.

Ovviamente, oggi per il rinnovo del contratto della Pubblica Amministrazione è tutto fermo e molto difficilmente si arriverà ad un accordo entro la fine dell’anno (almeno non per tutti). Le difficoltà c’erano già prima, ma l’emergenza da COVID-19 ha messo un freno definitivo alle trattative.

Queste riprenderanno solamente una volta che l’emergenza sarà rientrata; così come è stato per l’ultima stagione contrattuale – che tra l’altro, come vedremo di seguito, non si è ancora conclusa per tutti i comparti della Pubblica Amministrazione – quindi, anche per il triennio 2019-2021 il rinnovo dovrebbe arrivare solamente nell’ultimo anno utile, con il riconoscimento degli arretrati per il biennio precedente.

L’emergenza COVID-19 potrebbe anche aver messo fine alla speranza di un incremento delle risorse per il rinnovo del contratto. Difficile, infatti, che in queste condizioni lo Stato possa nuovamente mettere mano alle risorse a disposizione per la prossima stagione contrattuale.

Nel frattempo, il testo del DEF fa chiarezza su quale sarà il primo comparto della Pubblica Amministrazione che beneficerà del rinnovo contrattuale: si tratta delle Forze Armate e di Polizia, nonché dei Vigili del Fuoco.

Rinnovo del contratto statali: il comparto Difesa e Sicurezza sarà il primo. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/rinnovo-contratto-dipendenti-pubblici-otterranno-per-primi?fbclid=IwAR3MpR5W8hDL-hPqQVLBUr_wA9tplYwxar5OylKoTgg9MW9VE7Uw-0d44ms

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post