Riunione del Consiglio Supremo di Difesa (CSD) del 25 giugno u.s.

Roma, 28 Giu 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giancarlo Pittelli – Temi internazionali, razionalizzazione dello strumento militare, investimenti nel settore della difesa e politiche del personale: sono stati questi gli argomenti affrontati. Segue. – La riunione del Consiglio Supremo di Difesa (CSD) del 25 giugno u.s. è stata presieduta dal Capo dello Stato ed ha visto la partecipazione del Presidente del Consiglio, della nostra Ministra prof. E.Trenta, degli altri Ministri componenti (Interno, MISE, Esteri e MEF) e del Capo di SMD, alla sua prima volta.

Hanno inoltre presenziato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio G. Giorgetti; il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, Dott. U. Zampetti; il Segretario del CSD gen. R. Mosca Moschini (sempre lui!). A conclusione, il Quirinale ha diffuso un comunicato e un video, che rendiamo accessibili anche da questa stessa pagina dal nostro sito.

Il CSD ha affrontato in primis il tema del terrorismo transnazionale che “continua a costituire una minaccia preoccupante” e rispetto al quale “l’Italia deve contribuire con decisione alle iniziative della Comunità Internazionale tese a contrastare le molteplici forme in cui esso si manifesta”.

Il Consiglio ha poi fatto il punto di situazione sugli impegni internazionali dell’Italia. “La Libia resta una priorità per il nostro Paese. Soltanto il ripristino del dialogo tra tutte le parti potrà creare le condizioni per un reale processo di pace e di conseguente stabilità e controllo del territorio”.

Per quanto riguarda l’Afghanistan, “l’Italia segue con attenzione gli sviluppi politico-diplomatici in atto e confida su un percorso elettorale pacifico e democratico” e “continuerà a dare il suo contributo, in pieno accordo con gli alleati e con le Istituzioni locali, per consentire al popolo afghano di proseguire su un percorso di stabilizzazione e di sviluppo”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://flpdifesa.org/2019/06/la-riunione-del-consiglio-supremo-di-difesa-del-25-giugno-u-s-temi-internazionali-libia-in-primis-razionalizzazione-dello-strumento-militare-investimenti-nel-settore-della-difesa-e-politiche-sul/

 

 

Condividi questo post