Riunione in videoconferenza del Consiglio Atlantico in formato Ministri della Difesa della NATO

Roma, 03 Giu 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Riunione in preparazione del Summit NATO di Bruxelles che si terrà il prossimo 14 giungo 2021. (Segue articolo). – “A poco più di un anno dal Summit di Londra, l’Alleanza è pronta a lanciare un ancor più profondo processo di adattamento a testimonianza della vitalità e dell‘attualità della più importante organizzazione politico-militare.

Grazie all’apprezzato lavoro del Gruppo di Esperti designato dal Segretario Generale in supporto di NATO 2030, ora siamo pronti a definire l’agenda transatlantica per il futuro”.

Così il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini nel corso della riunione del Consiglio Atlantico in formato Ministri della Difesa della NATO, svolto questo pomeriggio in videoconferenza in preparazione del Summit NATO di Bruxelles che si terrà il prossimo 14 giungo 2021.

Un momento di confronto tra i Ministri su NATO 2030, con particolare riferimento alle implicazioni sulla deterrenza e difesa, resilienza, innovazione tecnologica, addestramento dei partner e l’impatto dei cambiamenti climatici sulla sicurezza. Tra i temi al centro della ministeriale, anche la nuova policy della NATO sulla Difesa Cibernetica, la cooperazione NATO-UE e una riflessione sul post Resolute Support Mission in Afghanistan.

Piena concordanza sui contenuti del NATO 2030: l’approccio concettuale adottato esprime una adattamento complessivo a 360° gradi che, tuttavia, deve trovare piena implementazione con spirito di solidarietà.

Pertanto, dal Ministro Guerini è giunto l’auspicio che con l’implementazione del “NATO 2030 – un’agenda transatlantica per il futuro”, che sarà approvata dai Capi di Stato e di Governo, si possa procedere con speditezza anche verso un adattamento del fianco Sud che non rimanga esclusivamente nel dominio della sfera politica.

In sintesi, si auspicano delle misure concrete volte a prevenire e contrastare i fenomeni di instabilità che andranno ad aumentare anche in ragione della presenza sempre più pervasiva di attori statuali. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/Riunione-del-Consiglio-Atlantico-in-formato-Ministri-della-Difesa-della-NATO.aspx

Condividi questo post