Riunione straordinaria in videoconferenza dei Ministri Difesa Nato

Roma, 18 Apr 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Guerini: “Italia pronta a dare il suo contributo a partire dal trasporto aereo in biocontenimento per Alleanza”. Segue. – “Ringrazio tutti gli alleati ed amici che hanno fornito supporto all’Italia”. Così il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini rivolgendosi al Segretario della Nato Jens Stoltemberg e agli altri leader, intervenendo nel corso della riunione dei Ministri della Difesa della Nato avvenuta nel corso di questo pomeriggio in videoconferenza.

Unità e solidarietà reciprocità tra gli Alleati, rafforzamento del coordinamento in funzione anti Covid-19, mantenimento dell’operatività e della prontezza delle forze ed elaborazione delle “lezioni apprese” sono stati gli argomenti al centro dell’incontro che hanno visto, per la prima volta, anche la partecipazione della Macedonia del Nord, trentesimo Alleato.

“Le nostre Forze Armate stanno svolgendo, dall’inizio dell’emergenza, una funzione determinante in supporto alle Autorità civili. Oggi, sono circa 30.000 i militari italiani impegnati che si stanno distinguendo anche in questa occasione per spirito di sacrificio, abnegazione e grande professionalità” ha dichiarato Guerini.

E in merito alla neo costituita Task Force della Nato guidata dal Generale Wolters, col quale il Ministro si è complimentato per la leadership da subito dimostrata, ha aggiunto: “Abbiamo spesso sottolineato come la credibilità stessa dell’Alleanza passi dalla sua capacità di adattarsi a minacce e situazioni diverse.

La Nato dispone di una capacità pressoché unica di pianificazione che deve essere sfruttata a pieno. Lo sviluppo di un “piano avanzato di risposta ad una crisi pandemica” consentirà di standardizzare le procedure e individuare le capacità disponibili tra gli Alleati. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/Riunione-straordinaria-Ministri-Difesa-Nato-azioni-in-risposta-a-crisi-pandemica.aspx

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post