Salerno: Il 7° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Pontecagnano

Salerno, 25 Feb 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Raffaele Fusilli – Gli equipaggi del Nucleo effettuano costante monitoraggio del territorio, anche durante missioni aventi altre finalità operative. (Segue articolo). – Sorto nel 1926 ad opera del Genio Aeronautico come campo di fortuna, inizialmente costituito da una striscia lunga un migliaio di metri e larga 50 sulla quale campeggiava una gigantesca “M” ad indicare l’appartenenza al comune di Montecorvino Rovella, dal luglio 1929 l’aeroporto venne utilizzato dal 20º Stormo Aeroplani da Ricognizione comandato dal Col. Mario Martucci, cui fu inizialmente intitolato.

Nel 1933 vi venne istituita la Scuola Provinciale di Volo a Vela che, dal 1 maggio 1940 al 30 maggio 1943, abilitò 298 piloti da caccia e che divenne Scuola Nazionale di Volo Senza Motore nel 1938. Dal 1940 al 1943, il campo ospitò la Scuola di Pilotaggio 1º Periodo. Il passaggio alla giurisdizione del Comune di Pontecagnano avvenne il 1 gennaio 1943.

Dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, l’aeroporto fu rapidamente occupato da un reggimento corazzato tedesco; ancora denominato “di Montecorvino“, il successivo 19 settembre, durante l’operazione “Avalanche “, fu individuato dagli alleati come obiettivo primario del piano d’attacco divenendo un nodo nevralgico di collegamento, specialmente quando la Capitale venne spostata a Salerno.

Pesantemente bombardato durante la seconda guerra mondiale, l’aeroporto fu riadibito a mansioni aeronautiche nel 1946 con l’istituzione di un servizio meteorologico e l’ingresso di un nutrito gruppo di aeromodellisti, sostenitori di una significativa cultura aeronautica: dal 1958 al 1970 nell’aeroporto si svolsero 13 avioraduni.

Nel 1962 vi atterrò l’aereo con a bordo la famiglia Kennedy. Dal 1973 al 1975, le opere di sminamento ordinate dall’autorità dell’aviazione civile ne determinarono la temporanea chiusura consentendo di individuare 730 ordigni inesplosi.

Nel 1984 sull’aeroporto si insediarono il 9º Nucleo Elicotteri Vigili del Fuoco e la sezione locale dell’Associazione Nazionale Paracadutisti con la sua scuola di lancio. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.aviation-report.com/il-7-nucleo-elicotteri-carabinieri-di-pontecagnano-salerno/

 

 

Condividi questo post