Sanità: L’importanza della cyber security per proteggere la salute pubblica dagli Hacker

Roma, 06 Apr 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Pixabay) – di Arianna Maviglia – La comunità internazionale si è mobilitata per risolvere il problema rafforzando la CyS a livello globale. (Segue articolo). – Le tecnologie informatiche hanno apportato numerosi cambiamenti nella nostra vita, pervadendo ogni settore e apportando miglioramenti notevoli che si accompagnano a rischi da non sottovalutare.

Tra i settori più in evoluzione c’è quello della sanità, il quale sta vivendo una vera e propria rivoluzione digitale. Le nuove tecnologie hanno dato il via a forme più avanzate di gestione dei dati, che vengono affidati a sofisticati sistemi digitali per essere raccolti e protetti.

Tuttavia, l’applicazione dell’IT (Information Technology) nell’area della sanità espone il settore a un elevato numero di attacchi informatici, specialmente in quest’epoca di pandemia: i cyber criminali infatti, facendo leva sui timori dei cittadini, organizzano truffe di vario genere ai danni di utenti ed enti sanitari.

La comunità internazionale, conscia della situazione, si è mobilitata per proteggere il settore, rafforzando e promuovendo la cyber security in un’area nella quale si fa sempre più affidamento sulla tecnologia informatica.
Le tipologie di cyber attacchi e i loro scopi

I cyber attacchi ai danni del settore della sanità sono di varia natura, ma due sono le tipologie più frequenti: il furto di dati personali e il “sequestro” di dati. Per quest’ultimi viene chiesto un riscatto in denaro dopo averli resi inaccessibili a chi avrebbe titolo a utilizzarli.

Quelli rubati vengono invece spesso rivenduti sul “deep web” (letteralmente il web sommerso, cioè l’insieme di informazioni non indicizzate dai normali motori di ricerca). L’articolo completo prosegue qui >>> https://news.laran.it/2021/04/hacker-sanita-importanza-cyber-security/

 

Condividi questo post