Segretario generale della Nato Jean Stoltenberg: “Presto in azione il sistema NATO AGS di Sigonella”

Roma, 13 Ott 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Leggiamo di seguito. – Il segretario generale della Nato Jean Stoltenberg è stato in Italia dove ha incontrato il premier Giuseppe Conte e il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

Stoltenberg ha parlato con preoccupazione dell’escalation militare in Siria per mano della Turchia, perchè si potrebbe rinvigorire in quell’area proprio l’Isis.

A margine dell’incontro con Giuseppe Conte, Stoltenberg ha detto: “agisca con moderazione, qualsiasi azione intrapresa dalla Turchia nel nord della Siria sia proporzionata e misurata, non dobbiamo mettere a repentaglio la lotta contro il nemico comune, l’Isis, che pone ancora una grande minaccia al Medio Oriente, all’Africa del Nord e a tutti i nostri Paesi”.

Anche il premier italiano ha confermato:”Abbiamo parlato di scenari di crisi internazionali, in particolare della Siria. La Turchia ha assunto un’iniziativa unilaterale sulla quale non posso che esprimere preoccupazione, soprattutto per gli interventi che possono portare a ulteriore destabilizzazione della Regione e procurare ulteriori sofferenze alla comunità locale”.

Sono stati trattati anche i temi che stanno più a cuore all’Italia, dalla stabilizzazione della Libia al ritiro delle truppe dall’Afghanistan.

Al riguardo il ministro degli esteri italiano Luigi Di Maio ha detto: “La guerra tra Tripoli e la Cirenaica rappresenta una delle principali preoccupazioni per l’Italia e per la sicurezza nazionale. E il tutto deve avvenire seguendo la linea tracciata dalle Nazioni Unite.

In vista del vertice di Londra, Stoltenberg ha tenuto a sottolineare quanto l’Italia sia all’avanguardia e in prima linea non solo nelle missioni della Nato, ma anche a sostegno delle missioni in Giordania e Tunisia nella lotta contro il terrorismo. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.prpchannel.com/stoltenberg-presto-in-azione-il-sistema-nato-ags-di-sigonella/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

 

Condividi questo post