Aeroporto Militare “Luigi Olivari” di Ghedi: Avvicendamento e rinnovo del drappo della Bandiera di Guerra

Brescia, 20 Lug 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Aeronautica Militare – La cerimonia è stata presieduta dal generale di divisione aerea Francesco Vestito. (Segue articolo). – Martedì 13 luglio, presso l’Aeroporto Militare “Luigi Olivari” di Ghedi, si è svolta la cerimonia di rinnovo del drappo della Bandiera di Guerra del 6° stormo e l’avvicendamento alla guida dei “Diavoli Rossi”, fra il colonnello Roberto Del Vecchio, comandante uscente, ed il colonnello Giacomo Lacaita, comandante subentrante.

La cerimonia è stata presieduta dal generale di divisione aerea Francesco Vestito, comandante della 1^ regione aerea e delle forze da combattimento di Milano, alla presenza delle massime autorità della provincia di Brescia e degli ex comandanti del 6° stormo.

“Ufficiali, sottufficiali, truppa e personale civile, questo drappo divenuto logoro in servizio della Patria, ma fatto sacro dal nostro giuramento, sarà religiosamente conservato con gli altri trofei del 6° stormo.

La Bandiera resta immutata e sarà custodita tra noi che continueremo a difenderla con valore in qualsiasi circostanza”. Con questa formula, il colonnello Del Vecchio ha sancito la prima fase dell’evento celebrativo, relativo al rinnovo del drappo della Bandiera di Guerra del 6° stormo.

A seguire, il passaggio di testimone fra il comandante uscente e quello subentrante, quale atto simbolico dell’avvicendamento al comando del glorioso reparto.

Il colonnello Del Vecchio nel discorso di commiato ha rivolto innanzitutto un profondo pensiero d’affetto ai colleghi prematuramente scomparsi nell’ultimo periodo, unito ad un grande senso di vicinanza e di appartenenza alle loro famiglie. Successivamente, ha voluto esprimere il proprio ringraziamento alle superiori autorità per l’ampia autonomia, il supporto e l’attenzione accordata nel corso del suo mandato. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesaonline.it/news-forze-armate/cielo/ghedi-cambio-comando-passaggio-di-consegne-al-6%C2%B0-stormo-e-rinnovo-del-drappo

Condividi questo post