Sentenza: inammissibile impugnare una sanzione senza prima il ricorso gerarchico

Roma, 12 ottobre 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Il Consiglio di Stato ha stabilito che è inammissibile impugnare una sanzione disciplinare se non si è intrapreso il ricorso gerarchico prima di ricorrere al giudice.

Il fatto riguarda un carabiniere punito con un giorno di consegna dal proprio Comandante di Compagnia. In seguito all’impugnazione della sanzione da parte del militare, il T.A.R. Molise aveva accolto il ricorso e annullato il provvedimento.

Il Ministero della difesa ha quindi proposto appello, sollevando una questione processuale preliminare, non trattata dinanzi al giudice di primo grado, sostenendo che il ricorso di primo grado fosse inammissibile in quanto il militare non aveva prima presentato ricorso gerarchico, violando il disposto dell’articolo 1363, comma 2 del codice dell’ordinamento militare.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.noimilitari.it/sentenze/consiglio-di-stato-il-militare-puo-ricorrere-al-giudice-contro-una-punizione-di-corpo-solo-dopo-il-ricorso-gerarchico/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post