Roma, 21 novembre 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – La sentenza con cui i Giudici UE fa discutere, riguarda il limite di età per i concorsi da Commissario i Polizia, che se vincolanti risulterebbero discriminanti.
Si dibatte su una sentenza emessa dalla Corte di giustizia dell’Unione europea (Cgue) in merito al divieto di discriminazione anagrafica.
I giudici UE hanno stabilito infatti che la normativa italiana che stabilisce un limite massimo di età per la partecipazione al concorso per commissari di polizia è contraria al diritto dell’Unione.
Al bando concorsuale oggetto della controversia giudiziaria, secondo il verdetto, dovrebbero essere ammessi anche gli over 30. Il limite d’età fino ad ora fissato per partecipare a queste prove selettive è stato ritenuto «ingiustificato e sproporzionato» nonché in palese violazione della direttiva comunitaria 2000/78 in materia di occupazione e lavoro e del diritto sancito dall’articolo 21 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.money.it/concorso-per-commissari-di-polizia-senza-limite-di-eta-la-sentenza-ue-ribalta-tutto