Lotteria degli scontrini: Premi fino a un milione di euro

Roma, 15 Mag 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Anna Maria D’Andrea – È in arrivo il decreto attuativo con le regole della riffa di Stato. Segue. – È in dirittura d’arrivo l’attesa lotteria degli scontrini, il gioco a premi con il quale il Governo punta a contrastare l’evasione fiscale promettendo vincite fino ad un milione di euro.

La data di avvio è fissata al 1° gennaio 2020, ma già iniziano ad emergere le prime indiscrezioni su come funzionerà la riffa di Stato che debutterà in parallelo all’avvio generalizzato dello scontrino elettronico.

Le regole generali sono quelle previste dal Decreto Legge n. 119/2018 ma per le disposizioni attuative è atteso un apposito provvedimento che, secondo le anticipazioni della stampa specializzata, sarebbe in dirittura d’arrivo.

Potranno partecipare alla lotteria degli scontrini tutte le persone fisiche maggiorenni residenti in Italia che effettuano acquisti di beni o servizi, fuori dall’esercizio di attività di impresa, arte o professione.

L’obiettivo finale è quello di contrastare l’evasione fiscale, invogliando i contribuenti a richiedere il rilascio di scontrini e ricevute. Una novità pensata dallo scorso Esecutivo ed ereditata dall’attuale Governo che – salvo ulteriori rinvii – partirà ufficialmente a partire dal prossimo gennaio.

Cos’è la lotteria degli scontrini e come funzionerà. Secondo il Governo, la possibilità di partecipare alla lotteria di Stato dal 1° gennaio 2020 incentiverà i consumatori a richiedere il rilascio dello scontrino fiscale al rivenditore.

Si ricorda che proprio a partire dalla medesima data entrerà in vigore l’obbligo di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi per tutti gli operatori IVA, il cosiddetto scontrino elettronico che già dal prossimo 1° luglio 2019 entrerà in vigore per i soggetti con volume d’affare superiore a 400.000 euro. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/lotteria-degli-scontrini-cos-e-come-funziona-novita

 

Condividi questo post