Sentenze: Insulti razzisti al maggiore, un anno e sei mesi di reclusione al sergente

Verona, 18 Dic 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Davide Orsato – È la prima volta in Italia che viene applicata l’aggravante della discriminazione razziale durante un processo della Corte marziale. Segue. – Condanna pesante, un anno e sei mesi di reclusione, oltre quattro volte la pena richiesta dal pubblico ministero Massimo Di Camillo, che si era «fermato» a quattro mesi, tenendo conto della possibilità di attenuanti.

Inoltre, quattromila euro di risarcimento (non richiesto dall’avvocato) alla parte offesa, il maggiore Karim Akalay Bensellam, che aveva chiamato in molte occasioni «marocchino di m…».

E in più, la Corte marziale di Verona ha riconosciuto all’imputato l’aggravante della discriminazione razziale, è la prima volta che accade in una sentenza di un tribunale militare italiano.

La sentenza. Il pronunciamento è arrivato mercoledì mattina al tribunale militare di Verona e conclude, almeno temporaneamente, la vicenda nata nella caserma «Salsa» di Belluno.

La difesa, da parte sua, si dice già pronta a costituirsi in appello. Del resto ieri, prima della camera di consiglio, non erano mancate le scintille, con contestazioni reciproche tra le parti.

L’imputato e le accuse. A venire condannato il sergente maggiore Carmelo Lo Manto, nativo di Canicattì (Agrigento) e ora, dopo aver svolto una missione all’estero, residente a Bassano del Grappa. Il reato: diffamazione pubblica aggravata dall’uso di frasi razziste.

Tra queste: «Non sei degno di stare nell’esercito italiano» e «pezzo di m… meschino». Frasi che, secondo quanto ricostruito in tribunale, venivano proferite abitualmente, in occasione importanti della vita militare, come all’alzabandiera. L’articolo completo prosegue qui >>> https://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/cronaca/19_dicembre_17/alpini-insulti-razzisti-maggiore-stangata-18-mesi-il-sergente-8fde51ee-20a9-11ea-9619-7e18d5d521b5.shtml

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post