Shopping natalizio online: Polizia, il rischio truffe è dietro l’angolo

Roma, 13 Dic 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Ecco 10 regole per gli acquisti sicuri in Rete. (Di seguito l’articolo). – Lo shopping natalizio online è iniziato. La corsa ai regali di Natale, a causa della pandemia, quest’anno potrebbe interessare particolarmente l’e-commerce.

E il rischio truffe è dietro l’angolo. Il numero delle segnalazioni e denunce ricevute sul sito della Polizia Postale ( commissariatodips.it,) sommate a quelle delle persone arrestate e denunciate nel corso del 2020, ha registrato un incremento del 89.1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Per questo motivo la Polizia Postale e delle Comunicazioni ha potenziato ogni utile strumento per aiutare i navigatori, occasionali o assidui, a sentirsi più confidenti in occasione del loro prossimo acquisto e a contrastare nel contempo le truffe messe in atto su Internet, anche attraverso la chiusura di spazi virtuali.

Shopping natalizio online: i social sotto osservazione. L’ultima operazione effettuata dalla Polizia Postale ha messo in luce un complesso modus operandi che vedeva i criminali pubblicizzare la vendita di capi di abbigliamento tramite Instagram, la piattaforma più popolare tra i giovani e giovanissimi, fanno sapere gli investigatori.

La proposta di capi “alla moda” dal modesto valore commerciale, l’uso di un ambiente social in voga tra i più giovani e l’utilizzo di profili con migliaia di followers hanno facilmente attratto le giovani vittime, inducendole agli acquisti poi rivelatisi truffaldini.

Gli utenti, accuratamente selezionati, venivano contattati su Instagram ed indotti al pagamento mediante ricariche di carte prepagate. Successivamente, i truffatori, con altri profili social, ricontattavano le vittime persuadendole ad effettuare un nuovo pagamento, adducendo giustificazioni pretestuose come spese di dogana o problemi fiscali. L’articolo completo prosegue qui >>> https://ofcs.report/cyber/shopping-natalizio-online-polizia-attenti-alle-truffe/#gsc.tab=0

 

Condividi questo post