Sicurezza Internazionale: Terrorismo, i cambiamenti di strategia del jihadismo dopo l’11 settembre 2001

Roma, 11 Ott 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Pierpaolo Piras – Da quella data sono trascorsi 20 anni e numerose domande cruciali e constatazioni sono ancora da conoscere e chiarire. (Segue articolo). – L’11 settembre del 2001 quattro aerei di linea vennero sequestrati da dirottatori e fatti schiantare su obiettivi civili (Torri gemelle) e militari (il Pentagono). I terroristi appartenevano all’organizzazione islamista di al-Qaida.

Da quella data sono trascorsi 20 anni e numerose domande cruciali e constatazioni sono ancora da conoscere e chiarire.

La risposta antiterroristica è stata immediata da parte degli Stati Uniti e del mondo intero, raccogliendo successi ma anche tragici fallimenti.

Oggi dopo due decenni della storia occidentale e mondiale, Al-Qaida ed i suoi sodali sono ancora operativi, tanto da costituire ancora un pericolo per la serenità e la pace.

Osservando gli avvenimenti successivi da altri punti di vista, il successo dell’intervento occidentale è indiscutibile: il suo capo, Osama bin Laden è morto in seguito ad una spettacolare operazione dei Navy Seals americani.

Il successivo ed esaltante risultato propagandistico ha tolto lustro e opacato non poco il prestigio generale di al-Qaida nell’universalità dell’estremismo islamico.

Il posto e ruolo di Bin Laden è stato assunto dal suo vice: il medico egiziano Ayman al-Zawahiri, attuale capo militare del movimento, e Saif al-Adel, ex militare, anch’egli egiziano, che in molti danno come successore predestinato di al-Zawahiri.

Fino ad oggi, sette dei principali responsabili di al-Qaida nel mondo sono stati ricercati e uccisi da varie parti in conflitto. Numerosi di essi sono stati catturati e tuttora sono detenuti negli Stati Uniti.

Ancora non si conoscono i tanti terroristi rimasti vittime di operazioni segrete, eseguite dai corpi speciali, specie degli USA e di altri. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.reportdifesa.it/terrorismo-i-cambiamenti-di-strategia-del-jihadismo-dopo-l11-settembre-2001/

Condividi questo post